EAT2MOVE: VERSO I TERRITORI DELLE BUONE PRATICHE
Eat2Move è un progetto di sviluppo turistico territoriale e creazione di reti sociali realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna. Tra le attività, che hanno coinvolto alcuni comuni nelle province di Cagliari, Sud Sardegna e Nuoro, Ammentos ha realizzato:
– Itinerari turistici organizzati dagli operatori sportivi e dai tecnici di turismo equestre, in collaborazione con i Comuni e alcune aziende agroalimentari virtuose del territorio. Parte propedeutica è stata la realizzazione di corsi di avvicinamento all’asino sia presso la sede di Ammentos che presso i Comuni beneficiari (Perdasdefogu, Escolca, Isili, Assemini, Serdiana)
– Laboratori di educazione alimentare e ambientale, ai quali hanno partecipato famiglie e ragazzi in età scolare. Sono state promosse attività di agricoltura sociale, passeggiate ecologiche e anche laboratori di creazione del materiale utile durante i corsi di avvicinamento all’asino (carretti per le spezie, spazzole grooming, materiale didattico).
– Una piccola fiera campestre con buffet finale, dove sono stati esposti i prodotti delle aziende partecipanti e i lavori dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori. In questa occasione la Dott.ssa Elisa Lai, biologa nutrizionista, ha condotto un interessante laboratorio di educazione alimentare con le famiglie, sul tema “sport e alimentazione”.